I migliori libri da leggere!


Per capire la finanza e le regole di gestione del denaro bisogna formarsi adeguatamente e acquisire le informazioni necessarie.

Il modo migliore per farlo è leggere dei buoni libri che offrano le migliori indicazioni possibili per acquisire la giusta mentalità e le competenze necessarie ad impostare una strategia efficace.

Voglio quindi consigliarti la lettura dei migliori libri mai scritti sull'argomento denaro.

Come vedrai, non riguardano solo ed esclusivamente gli investimenti finanziari in senso stretto, ma spaziano anche nel campo della finanza comportamentale, della psicologia del denaro, della logica di ragionamento e dell'acquisizione della giusta mentalità.

Infatti, per poter prendere il controllo del proprio denaro è necessario acquisire competenze trasversali, aprire la mente a 360° e imparare le regole del gioco e le migliori strategie da applicare.

E per riuscire ad affrontare al meglio questo processo è utile imparare direttamente dai migliori esperti, economisti ed investitori al mondo.

Per questo motivo, dove è possibile farlo, ti indico anche la versione in lingua, e se conosci l'inglese ti consiglio caldamente di leggere il libro nella versione originale, così da acquisire anche quelle sfumature che le traduzioni a volte tendono a perdere per strada.

Buona lettura!


The Intelligent Investor è un libro cardine per chi vuole capire il vero significato della parola "investire". Benjamin Graham, il mentore di Warren Buffet, spiega come si fa a trovare il vero "valore" di un investimento e come si può sviluppare una strategia con una visione di lungo termine.

Versione Inglese


Il piccolo libro dell'investimento è il miglior libro scritto da John C. Bogle, il leggendario fondatore di Vanguard, la società che ha introdotto gli ETF nel mondo degli investimenti.

Attraverso numeri, dati e fatti Bogle illustra in maniera magistrale quali sono fondamenti di un investimento corretto ed efficace.

Versione Italiano | Versione Inglese


Spiriti Animali è il libro che spiega come la natura umana può salvare l'economia. Il premio Nobel R. J. Shiller racconta come l'ignoranza del vero funzionamento dell'economia abbia portato al crollo dei mercati finanziari. Se vuoi investire come un professionista, non puoi perderlo!

Versione Italiano | Versione Inglese


One Up On Wall Street è il libro con cui Peter Lynch racconta come ha portato il famoso Magellan Fund ad essere il fondo più profittevole al mondo, tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '90, facendolo crescere dai 20 milioni di $ di patrimonio quando lo ha cominciato a gestire, fino agli oltre 14 miliardi di $ di quando lo ha lasciato nelle mani di un altro gestore.

Versione Inglese


A Wealth Of Common Sense è un libro che spiega magistralmente come le scelte di investimento migliori sono le più semplici in assoluto. Ben Carlson (l'autore), noto gestore di fondi americano, mostra le migliori pratiche da seguire sui mercati finanziari e i comportamenti scorretti che portano a subire perdite e inefficienze. Must Read

Versione Inglese


La Grande Scommessa è il libro con cui il noto autore finanziario Michael Lewis racconta di come un gruppo di persone ha scoperto e anticipato prima di tutti gli altri il grande crollo dei mercati finanziari del 2008, semplicemente leggendo i numeri e osservando ciò che stava realmente accadendo. Se vuoi capire come funziona Wall Street questo è il libro giusto! Sicuramente uno dei miei libri preferiti sulla materia.

Versione Italiano | Versione Inglese


Il cigno nero spiega perfettamente perchè dobbiamo sbarazzarci di tutto quello che pensavamo di aver imparato sulla realtà e sulla percezione dei fenomeni che ci circondano.  Il libro racconta come il nostro cervello sia portato a sovra o sotto stimare la probabilità che determinati eventi possano accadere e come proteggerci dagli eventi imprevisti, sfruttando a nostro favore il verificarsi di situazioni altamente improbabili. Taleb ha scritto un libro geniale che ti cambierà la vita per sempre!

Versione Italiano | Versione Inglese


Security Analysis è il fondamento dell'analisi per gli investimenti. Scritto da Benjamin Graham, il maestro di Warren Buffet, contiene tutte le tecniche di base per investire in modo intelligente. La 1^ regola: non perdere soldi. La 2^ regola: ricorda la 1^ regola.

Versione Inglese


A spasso per Wall Street è un altro grande classico della finanza, dove l'autore smonta ad uno ad uno tutti  falsi miti del mondo degli investimenti e del risparmio gestito, mostrando le falle di un sistema che ha alla base diversi strati di inefficienza. Malkiel mostra come la miglior strategia di investimento consista nell'acquistare e tenere a lungo fondi indicizzati (ETF) sui principali mercati mondiali, riservando la ricerca di scommesse speculative a quote ridotte dei propri investimenti.

Versione Italiano | Versione Inglese


Soldi. Domina il Gioco è il libro che serve a capire gli errori da evitare per investire nel modo giusto, in quanto sapere cosa NON fare è ancora più importante rispetto alle scelte corrette. Per ottenere questo obiettivo ci sono alcuni miti da sfatare, anche grazie al supporto delle tecniche dei migliori investitori al mondo da imparare.

Versione Italiano | Versione Inglese


Il Metodo Warren Buffet è il libro in cui viene descritto come "l'oracolo di Omaha" ha costruito la sua fortuna finanziaria. Diversamente da quanto si possa pensare, Warren Buffet è un imprenditore-investitore, in quanto non si è mai accontentato di comprare semplicemente azioni, ma di diventarne vero e proprio proprietario, guidandole verso il successo economico.

Versione Italiano | Versione Inglese

Currency Wars è il libro che meglio di qualunque altro racconta come le guerre moderne si sono spostate sul fronte valutario. Attraverso una spirale di attacchi e contro-offensive continue, le grandi super potenze economiche mondiali si sfidano a colpi di svalutazione delle rispettive monete, con l'obiettivo di indebolire l'avversario e prendere il controllo del commercio mondiale, in un circolo vizioso che porta al rischio di una potenziale enorme crisi finanziaria.

Versione Inglese