La lunga lista dei film sul denaro: 1° parte

lista film denaro

Ogni tanto guardarsi un bel film è proprio rilassante.

In questo articolo voglio proporti una lista di film in tema denaro, aperta ad integrazioni e non definitiva.

L’ordine è puramente casuale e ti assicuro che ne abbiamo per tutti i gusti. Pronto a partire?
1.The Wolf Of Wall Street

Il bellissimo film di Martin Scorsere è tratto dall’autobiografia del trader Jordan Belfort, in cui racconta gli anni della sua scalata nel mondo della finanza, con tanto di eccessi ed episodi che gli sono valsi il soprannome “The Wolf of Wall Street”, per la sua capacità di essere contemporaneamente assatanato di denaro e completamente privo di alcun limite morale.

Le peripezie del trader (Leonardo di Caprio) e del suo entourage raccontano uno spaccato della avidità di una finanza che ha portato poi verso gli eccessi della speculazione di cui tutti siamo al corrente.

 

2. Wall Street

Un film cult, che non può mancare nella lista dei tuoi preferiti. La figura di Gordon Gekko (Michael Douglas) è diventata talmente popolare da diventare caso di studio all’interno di corsi universitari. Le sue celebri frasi vengono continuamente utilizzate per pubblicità e presentazioni, compreso il suo discorso “l’avidità è buona”.

 

3. La Ricerca Della Felicita’

Un altro film basato su una storia vera, questa volta di un uomo (Will Smith) che, per realizzarsi e raggiungere il suo sogno, è disposto a giocarsi tutte le carte a disposizione, dovendo affrontare prove durissime di una vita che non fa alcuno sconto.

E’ il ritorno del mito del sogno americano.

Il leit motiv del film è “Se hai un sogno, devi proteggerlo. Se vuoi qualcosa, vai e prenditelo, punto!”

 

4. In Time

In questo film ambientato in un futuro distopico i soldi non esistono più e la valuta corrente è diventata il tempo. Ad ognuno vengono date delle “ore giornaliere” con cui poter vivere. Se le finisci…

Mentre però molte persone lavorano per poche “ore”, altre vivono dei “secoli”. Per questo motivo, un ragazzo (Justin Timberlake) decide di andare contro il sistema e riportare l’equilibrio perduto, regalando “ore” preziose alla povera gente.

Un futuristico Robin Hood e un capovolgimento di paradigma che fa riflettere sul valore del…tempo.

 

5. Margin Call

Un altro film sulla durezza e sulla freddezza di Wall Street. Giochi di potere e alta finanza si mischiano nel giro di una notte dove all’interno di una grossa banca d’affari qualcuno si accorge che sul mercato ci sono dei prodotti tossici che possono potenzialmente causare danni epocali.

Nelle fredde sale riunione si scrive la storia di come è nata l’ultima grande recessione. Un cast d’eccellenza.

 

6. Rogue Trader

Il racconto della fenomenale ascesa di un trader giovane e rampante (Ewan McGregor) e dell’incredibile crollo di un colosso degli investimenti come la Barings Bank. Del resto si sa, non esistono pasti gratis e raggiungere il successo a volte ha un prezzo troppo alto da pagare.

 

7. Una Poltrona Per Due

Simpatica commedia in cui due imprenditori, per via di una scommessa, scambiano i posti di due persone di diversa estrazione sociale, mettendo un ricco (Dan Aykroyd) al posto di un povero (Eddie Murphy) e viceversa.

Un susseguirsi di scene esilaranti alla ricerca della risposta ad una domanda sola “il successo è frutto di una predisposizione genetica o di fattori come l’ambiente e il carattere?”

 

8. Proposta Indecente

Una coppia (Demi Moore e Woody Harrelson) si trova a dover affrontare delle difficoltà economiche. L’incontro con un facoltoso imprenditore (Robert Redford) che offre una soluzione “non ortodossa” metterà in discussione l’intero sistema di valori dei due giovani. Ancora una volta il denaro utilizzato come spartiacque della nostra piramide dei valori.

 

Continua a vedere “La lunga lista dei film sul denaro: 2° Parte

Pensi che me ne sia dimenticato qualcuno? Segnalami i tuoi preferiti nei commenti e sarò ben felice di aggiungerli alla lista!

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo! I film visti con altre persone sono sempre più belli 😉

Se vuoi rimanere aggiornato iscriviti alla newsletter. Puoi scaricare il Report gratuito per cominciare ad investire.
Lo puoi scaricare direttamente da qui.

SCARICA ORA IL REPORT GRATUITO!

Lascia un commento