La lunga lista dei film sul denaro: 2° parte

lista film denaro

Ecco la 2° parte della lunga lista dei film sul denaro. Se vuoi vedere la 1° parte, la trovi qui.

9. La Grande Scommessa

Forse il più bel film sullo scoppio della bolla dei mercati finanziari. Tratto da un bestseller (La grande scommessa di Michael Lewis), il film racconta la storia vera di alcuni trader che, ognuno per un motivo diverso, si sono accorti prima degli altri che qualcosa di grosso e strano stava accadendo sul mercato.

La loro risposta è la più grande scommessa mai fatta, ovvero posizionarsi contro il sistema delle banche d’affari e contro Wall Street intera. Un finale a sorpresa suscita non poche domande, tra cui l’atavica “il fine giustifica i mezzi?” .

Un cast stellare per un film intenso e geniale.

10. The Color of Money

Sempre Maritn Scorsese, sempre un capolavoro. Un ex giocatore di biliardo (Paul Newman) addestra un talento grezzo e difficile da controllare (Tom Cruise). Competizione, avidità, integrità morale, sono solo alcune delle tematiche trattate in questo film in cui i colpi di scena sono sempre dietro l’angolo.

Esistono delle bugie a fin di bene?

 

11. 21

Un ragazzo dalla mente geniale (Jim Sturgees) viene avvicinato dal suo professore di statistica (Kevin Spacey) che guida un gruppo di studenti che ha studiato e messo a punto un metodo per contare le carte al casino giocando a blackjack. Dopo aver accettato per pagarsi l’università, la cosa scappa velocemente di mano, mettendo in pericolo un po’ tutto il “gruppo di studio”.

Tratto dalla storia vera del MIT Blackjack Team che, con questa tecnica, tra gli anni ’80 e ’90 ha sbancato diversi casinò.

 

12. 1 Km Da Wall Street

Spaccato dei piaceri della vita da broker di Wall Street e del suo “dark side”, un ragazzo (Giovanni Ribisi) che vuole sfondare nel mondo della finanza, entra a far parte di una società di investimento. Tutto sembra perfetto, fino a quando un paio di operazioni andate storte fanno nascere delle domande scomode, che svelano alcuni scheletri nell’armadio.

 

13.  I soldi degli altri

Due visioni del mondo a confronto. Una parte (interpretata da Danny De Vito) cinica, avida e senza scrupoli, e l’altra, onesta e liberale combattono per le sorti di un’azienda. Chi avrà la meglio?

 

14. Inside Job

Documentario che spiega il grande crollo dei mercati finanziari scoppiato nel 2007, ma cominciato molto prima.

Vengono intervistate le personalità principali dei ruoli chiave dell’economia mondiale di quel periodo storico.

Vincitore del premio oscar come miglior documentario.

 

15. Jerry Maguire

Jerry (Tom Cruise) è un procuratore di successo, che ha trascurato i rapporti umani per arrivare in alto. Quando a seguito di un malinteso viene licenziato e si ritrova con un solo cliente (Cuba Gooding Jr), deve affrontare una dura lezione di vita per potersi rialzare.

Nel raccontare il modo con cui Jerry tenta di ricostruire la sua vita, con l’aiuto della sua assistente (Renee Zellweger), viene mostrato che nella vita se vuoi ricevere, devi prima riuscire a dare.

 

16. Too Big To Fail

Un cast d’eccellenza per raccontare lo scoppio della bolla finanziaria che ha portato l’economia globale in recessione.

Le figure chiave del governo americano e i principali banchieri di Wall Street si confrontano in un braccio di ferro che porterà alla più severa crisi economica dopo il crollo del 1929.

 

Per vedere la prima parte clicca qui.

Pensi che me ne sia dimenticato qualcuno? Segnalami i tuoi preferiti nei commenti e sarò ben felice di aggiungerli alla lista!

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo! I film visti con altre persone sono sempre più belli 😉

Se vuoi rimanere aggiornato iscriviti alla newsletter. Puoi scaricare il Report gratuito  per cominciare ad investire.
Lo puoi scaricare direttamente da qui.

SCARICA ORA IL REPORT GRATUITO!

4 comments

  1. Dalla filmografia di Michael J.Fox ci sono anche “Il segreto del mio successo”, “Caro zio Joe” ed “Amore con interessi”.

    1. E’ vero. Ho visto anche quelli e ci stanno. Quando arrivo a 7-8 pubblico una nuova lista. Grazie del contributo!

  2. Io aggiungerei anche l’arte di Vincere, basato sul libro di Michael Lewis e il secondo capitolo di Gordon Gekko: Wall Street, il denaro non dorme mai.

    Ciao !

    1. Ciao Aldo, hai ragione, ottimi suggerimenti. Li ho visti ed effettivamente meritano. Adesso li segno e poi li aggiungo. Grazie

Lascia un commento