Come investire i risparmi in modo sicuro

come investire i soldi in modo sicuro

Come tutte le cose, investire i risparmi in modo sicuro è una questione di pratica e di abitudine.

Se nessuno ti ha insegnato come si fa e se non sei abituato a farlo, le possibilità di iniziare senza commettere errori sono molto basse.

Il primo problema è una grossa “barriera mentale”, legata al fatto che molte persone pensano che investire i propri risparmi sia una cosa difficile, complessa e di cui non capiscono le logiche.

A seguire troviamo l’errore che compiono la maggior parte delle persone, ovvero: partono tutti dalla fine.

Tutto ciò succede continuamente. Ad esempio, tutte le volte che racconto cosa faccio e qual è l’obiettivo di questo Blog, la prima domanda che mi viene posta è sempre: “Quindi dai consigli alla gente su cosa comprare?”

Ironicamente rispondo: “Sì, se vai alla Coop trovi dei prezzi più bassi, mentre al Conad la qualità della merce è più elevata”.

Scherzi a parte, questa confusione rappresenta il motivo per cui tanta gente finisce per disinteressarsi della gestione del proprio denaro, con la conseguenza di delegare a qualcun altro le decisioni importanti della propria vita. Se non organizzi le tue finanze e ne assumi il controllo per farle lavorare al servizio delle tue passioni, saranno loro a farlo al posto tuo e finiranno per guidarti dove preferiscono.

Con questo articolo ti voglio perciò spiegare quali sono i passaggi che devi fare per investire i risparmi in modo sicuro.

 

Non partire dalla fine

come investire i soldi in modo sicuroLe due domande più frequenti che continuo a sentire sono: “Quale titolo mi consigli di comprare?” e “Ho un po’ di soldi da parte, quand’è un buon momento per investire?”

Dì la verità, ti aspettavi anche tu di trovare la risposta a una di queste due domande. Bene, eccole qua, con questo articolo voglio svelarti l’arcano.

Non esiste uno strumento finanziario sempre valido, sicuro e dal rendimento certo e il momento migliore per cominciare a gestire, risparmiare o investire i tuoi soldi è esattamente….ADESSO!

Esatto, ora, in questo preciso momento. Non domani, non la prossima settimana, non tra un mese.

Proprio ORA!

Purtroppo le persone non hanno ben chiaro che cosa vuol dire gestire, risparmiare o investire denaro.

Investire i propri risparmi in modo sicuro è una condizione mentale, prima che pratica.

Significa ragionare in un certo modo, prima ancora di decidere quale strumento finanziario utilizzare.

Per fare ciò è necessario acquisire un po’ di intelligenza finanziaria e, proprio per questo motivo, non c’è momento migliore se non iniziare immediatamente.

Bisogna partire il prima possibile a parlare di denaro e a pensare a come poterlo utilizzare al meglio, e ciò non ha nulla a che vedere con il fatto di diventare avidi speculatori o consumatori materialisti. Significa addestrarsi a ragionare correttamente e ad avere l’interesse ad utilizzare i propri soldi nella maniera più efficiente possibile.

Le opportunità si colgono solo se si riescono a vedere. Per riuscire a vederle bisogna essere allenati e avere almeno le nozioni di base. Seguire questo Blog è un’ottima mossa sulla strada dello sviluppo di queste fondamenta.

 

Come investire i risparmi in modo sicuro

Per sviluppare l’intelligenza finanziaria necessaria ad investire i risparmi in modo sicuro, bisogna partire dalla pianificazione finanziaria, primo vero mattoncino da mettere per costruire delle fondamenta solide e stabili. Come ho spiegato nell’articolo a lei dedicato, fare pianificazione finanziaria non ha nulla a che vedere con calcoli e analisi economiche. Anzi, tutt’altro! Si tratta di guardarsi dentro in modo onesto e di esplicitare le nostre esigenze, portando all’esterno i nostri reali bisogni.

Quando abbiamo fatto questo esercizio, siamo pronti per passare al livello successivo, ossia ragionare per budget. In questo modo la nostra mente si abitua a lavorare nella maniera corretta e vedere i soldi in maniera efficiente. Anche qui la matematica c’entra ben poco.

Infine, è molto importante affidarsi ad un professionista come il Consulente Finanziario Indipendente per mettere insieme i vari pezzi del puzzle e agire sulla base del piano costruito.

E’ in questa fase che si può formulare la domanda “Come posso investire i miei risparmi?”

Come vedi, si tratta di un percorso a stadi, ognuno dei quali deve essere affrontato gradualmente se si vuole arrivare a destinazione.

E soprattutto, quali strumenti finanziari comprare è soltanto l’ultima tappa da affrontare e magari con l’aiuto di un professionista del settore che sia allineato ai tuoi stessi interessi.

Investire i risparmi in modo sicuro è una condizione mentale di tranquillità in cui hai presente quali sono i tuoi obiettivi e hai messo in piedi una strategia per raggiungerli. La sicurezza è data dal sentirsi in controllo del processo.

 

La motivazione

come investire i soldi in modo sicuroPer cominciare una cosa nuova, così come per cambiare un’abitudine che non ti piace, hai bisogno di una motivazione forte che ti guidi nei momenti difficili e di sconforto.

Se leggi questo blog, penso che qualche motivazione per imparare a gestire il tuo denaro tu l’abbia già, e di questo sono contento.

Se però fatichi a focalizzarla o se per caso non l’hai chiara ti aiuto io.

Pensa alla cosa che più ti piacerebbe poter acquistare in questo momento. E’ un viaggio? Una macchina? Un impianto di Home Theather? Un abbonamento annuale in palestra? Un bel vestito firmato? O una cena in un ristorante stellato?

Ecco, se ciò che hai pensato si trova nella “scatola” mentale dei “vorrei ma non posso permettermelo” allora questa è la tua motivazione per cominciare oggi stesso ad occuparti dei tuoi soldi.

Ciò non significa che devi andare in banca e aprire immediatamente il tuo deposito titoli. Significa che devi cominciare a mettere la gestione del tuo denaro come una priorità, una cosa a cui dare attenzione e su cui spendere un po’ del tuo tempo. Quanto più tempo gli dedicherai, maggiore sarà la sua importanza. In questo modo riuscirai a raggiungere più velocemente quell’acquisto che hai in testa.

Cerca di non nasconderti dietro delle giustificazioni. Ricordati sempre che non esiste l’assenza di tempo. Tutti abbiamo le stesse ore durante la giornata. E’ il modo in cui decidiamo di impiegarle che fa la differenza.

Ancora non sei convinto/a. Come esempio potrei citarti uno studio che indica il tempo medio che passiamo sui social network (circa 2 ore al giorno) , oppure una ricerca che indica il tempo medio passato davanti alla tv (più di 4 ore).

Forse c’è dello spazio di manovra, sempre se decidiamo di far diventare questo argomento una nostra priorità.

Personalmente sto vivendo i frutti di questo approccio, perché ho posto il fatto di viaggiare in cima alle cose che più contano in assoluto. Infatti, a seguito di questa decisione, ho fatto in modo che questa esigenza diventasse realtà e, invece di rimanere un sogno nel cassetto, da allora riesco a permettermi almeno un viaggio ogni anno.

Perciò ricapitolando, la prossima volta che ti domandi “come posso investire i miei risparmi?” e “quando è il momento migliore per cominciare a prendere in mano la gestione del mio denaro per farlo lavorare al servizio delle tue passioni?”, cerca di pensare che ogni giorno che lasci passare senza agire è un giorno in più che ti separa dal raggiungimento del tuo sogno nel cassetto.

Fino ad allora segui questi 3 passaggi e getta le basi per una vita più serena e in linea con i tuoi obiettivi.

  1. Comincia a fare una pianificazione finanziaria
  2. Comincia a ragionare per budget
  3. Contatta un Consulente Finanziario Indipendente (e ponigli la tua domanda)

 

Nel frattempo puoi cominciare a familiarizzare con il concetto di rischio finanziario, per capire che non si tratta sempre e soltanto di una cosa negativa.

Anche sfatare alcuni miti e leggende serve a migliorare il proprio livello di intelligenza finanziaria e ad affrontare questo argomento con maggiore tranquillità e serenità.

 

Se questo articolo ti è piaciuto, ti può interessare il Report gratuito per cominciare ad investire. Anche questo può essere un buon punto di partenza.
Lo puoi scaricare direttamente da qui.

SCARICA ORA IL REPORT GRATUITO!

Lascia un commento